Danza Classica
La Danza Classica è una delle forme artistiche più amate di tutti i tempi. Questa è una particolare tipologia di danza, caratterizzata da un insieme di tecniche e movimenti aggraziati che possono essere eseguiti all’interno di una coreografia oppure in maniera più libera.
La Danza Classica aiuta a controllare il proprio corpo in quanto lavora sulla coordinazione, l’equilibrio e la flessibilità.
È una disciplina molto utile per lo sviluppo delle capacità motorie e psicologiche.
La danza classica, infatti, altro non è che la prima tappa di un lungo percorso che porta il ballerino e la ballerina a conoscere il suo corpo e allenarlo ai giusti movimenti, facendolo diventare flessibile e aggraziato, favorendo una giusta postura.
Non da meno, insegna la dedizione e la passione, l’impegno e la disciplina, le regole e la gioia di raggiungere gli obiettivi prefissati: una vera e propria educazione, anche per i bambini.
Mi chiamo Monica Modugno. Sono nata il 19.06.2000 a Trani, una caratteristica città pugliese.
Ho scoperto il mondo della danza all’età di 7 anni e grazie alle diverse esperienze all’estero in note accademie importanti , attraverso numerose borse di studio, ho capito che quella sarebbe stata la strada per il mio futuro.
Cosi, a 14 anni, lascio la mia città e mi trasferisco per studiare al Teatro dell’Opera di Roma.
Per questi 5 anni ho avuto la possibilità di formarmi nella danza classica, nel passo a due e nel contemporaneo grazie a maestri molto importanti.
Ho preso parte a spettacoli realizzati in Teatro ed alcuni insieme alla compagnia.
Nel 2019 finisco il mio percorso in Italia e decido di perfezionarmi all’estero, a Madrid, nella scuola di Victor Ullate.
Grazie a questa esperienza ho avuto modo di approcciarmi al mondo dell’insegnamento cosi, in Italia a fine di un corso molto importante riconosciuto dal CONI, ricevo il Diploma Nazionale MSP ITALIA in qualità di istruttrice della danza classica.